Comune di Spoltore (PE)

Spoltore Polo della Birra

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Logo Comune di Spoltore
Spoltore Polo della Birra
Home Page » Canali » Il Comune » Spoltore Polo della Birra
Icona freccia bianca


 

logo comuneLa città di Spoltore si caratterizza per essere centro di eccellenza della produzione birraria, a livello nazionale, annoverando nel proprio territorio la presenza di ben tre produttori di birra artigianale. Tale concentrazione, rispetto alla dimensione del bacino geografico anzidetto, appare ben superiore alla media nazionale. Inoltre, alta è la qualità delle produzioni locali, se si considera che, facendo i dovuti distinguo, tali birrifici sono stati pluri-premiati dalle più prestigiose riviste specializzate e dalla “critica” del settore; trattasi in sostanza di eccellenze nel panorama nazionale, riconosciute da Associazioni (es. A.I.S., A.D.B.), Gambero Rosso, Slow Food Italia, etc.

 

Forti di queste eccellenze “riconosciute” e della ricchezza che tali produzioni possono costituire, anche nell’ottica dello sviluppo di tale settore in un orizzonte di medio-lungo periodo, l’Amministrazione ha avviato un progetto di forte caratterizzazione della nostra cittadina e di impulso e promozione, volto a connotare Spoltore per questa vocazione, potremmo quasi dire “autoctona”, con l’obiettivo più alto di rilanciare l’intera economia e il turismo locali.

Il progetto punta alla costituzione di un Polo della Birra che sia centro propulsore di iniziative di sensibilizzazione, informazione, formazione, ricerca, attrattività turistica e ricettività nel nostro paese, anche con l’intento di costituire un fulcro per attingere risorse nazionali e comunitarie.

Il progetto vede la partnership dell’Amministrazione comunale con le tre aziende del settore e sarà realizzato in gran parte con la sponsorizzazione delle stesse e di altre aziende locali.

Il primo step attuativo è stato presentato nel 2013, nel corso di un evento che si è svolto nella Sala Consiliare del Comune di Spoltore, alla presenza della stampa specializzata più autorevole nel settore, di quella locale e delle autorità invitate.

Nel corso dell'iniziativa sono stati presentati gli step attuativi di progetto: 

1. uno o più percorsi formativi gratuiti finalizzati a far conoscere il mondo della birra e le sue tecnologie di produzione, tenuti dai produttori locali ed esperti. 

Il coordinamento didattico e scientifico del corso è stato curato da Jurj Ferri. Ai partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione. 

2. Festival della Birra. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione FEBAR, ha organizzato nel 2014 e nel 2015 un Festival sulla promozione del prodotto birra, inteso come un contenitore di eventi culturali e ricreativi che abbiano al centro la birra, la sua produzione e le tradizioni connesse, nonché il mondo della cucina collegato al prodotto. L'evento ha avuto un grande successo e si ripeterà nel 2016. 

Condividi questo contenuto

Comune di Spoltore

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Accessibilità - Posta Elettronica Certificata - URP - Contatta il Comune

Comune di Spoltore - Via G. di Marzio, 66, 65010 Spoltore (PE) - Telefono 085 49641 - P.IVA 00128340684
Posta elettronica certificata (Pec) protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it


Il portale del Comune di Spoltore (PE) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Spoltore (PE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it