Comune di Spoltore (PE)

Posta elettronica certificata

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Logo Comune di Spoltore
Posta elettronica certificata
Home Page » Canali » Utilità » Posta elettronica certificata
Icona freccia bianca

mail

 

Indirizzo di posta elettronica certificata per comunicare con l'Ente
protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it
Indirizzo di posta elettronica semplice
protocollo@comune.spoltore.pe.it

CONTESTO
Il completamento dell'apparato normativo e la concreta implementazione delle nuove tecnologie rendono più reale uno scenario di erogazione "smaterializzata" dei servizi.
La firma digitale, l'uso strutturato dei sistemi di comunicazione elettronica, le transazioni online firmate e marcate temporalmente, rendono effettivamentea "portata di click" servizi finora accedibili solo con spostamenti, attese e costi elevati per il cittadino e la comunità.

Codice dell'Amministrazione Digitale (Dlgs 82/2005) in vigore dal 1/1/2006, nuove forme di dialogo tra cittadini, imprese e PPAA.
Pubblicazione del DPR n.68 Regolamento con disposizioni per l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata verso regole tecniche.
Regole Tecniche con decreto del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie del 2/11/2005.
Passaggio dalla e-mail come forma "ufficiosa" di comunicazione ad un sistema maggiormente articolato e sicuro, Posta Cerificata come importante tassello nel più ampio quadro di sistemi di comunicazione telematica.

TRASMISSIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI

Posta elettronica certificata (Art.48 Codice dell'amministrazione digitale).
La trasmissione telematica di comunicazione che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la posta elettronica certificata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 11/2/2005, n.68.
La trasmissione del documento informatico per via telematica, effettuata mediante la posta elettronica cerificata, equivale, nei casi consentiti dalla legge, alla notificazione per mezzo della posta.
La data e l'ora di trasmissione e di ricezione di un documento informatico trasmesso mediante posta elettronica certificata sono opponibili ai terzi se conformi alle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11/2/2005, n.68, ed alle relative regole tecniche.

Condividi questo contenuto

Comune di Spoltore

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Accessibilità - Posta Elettronica Certificata - URP - Contatta il Comune

Comune di Spoltore - Via G. di Marzio, 66, 65010 Spoltore (PE) - Telefono 085 49641 - P.IVA 00128340684
Posta elettronica certificata (Pec) protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it


Il portale del Comune di Spoltore (PE) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Spoltore (PE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it