Comune di Spoltore (PE)

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEDICATA AD ARTURO DE SANCTIS IL 12 AGOSTO

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Logo Comune di Spoltore
Notizie dal Comune
Home Page » Canali » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Icona freccia bianca
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEDICATA AD ARTURO DE SANCTIS IL 12 AGOSTO
Spoltore
11-08-2015

Sarà inaugurata domani (mercoledì 12 agosto), alle ore 18,30, negli spazi della Casa della Cultura, in via del Corso a Spoltore, la mostra:  "Arturo De Sanctis. Un soldato spoltorese fotoreporter nella Grande Guerra", e resterà aperta per tutto il periodo dedicato alla 33esima edizione del festival “Spoltore Ensemble” e nei giorni successivi fino al 23 agosto.

L’esposizione è promossa dall'Associazione La Centenaria ed è patrocinata dal Comune di Spoltore, dalla Fondazione Pescarabruzzo, che l’ha scelta come evento per le celebrazioni del centenario della Grande Guerra, dalla Regione Abruzzo e dalla Provincia di Pescara. Inoltre, ha ottenuto la concessione del logo ufficiale della Presidenza del Consiglio Italiana per le celebrazioni del Centenario.

All’inaugurazione saranno presenti: il Sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, la vice Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicoletta Di Gregorio, e il Presidente dell’Associazione La Centenaria Andrea Morelli.

“La mostra nasce dal ritrovamento di un prezioso Album, realizzato dallo spoltorese Arturo De Sanctis a testimonianza della sua partecipazione, col grado di sottotenente, alla Grande Guerra del '15-'18 nel fronte dolomitico – ha spiegato Morelli. In particolare, l’album ha alcuni aspetti che ne contraddistinguono la preziosità e lo differenziano da tanti altri realizzati dai partecipanti alla Grande Guerra. È stato redatto in contemporanea con la successione degli avvenimenti. è costituito da 210 pagine, quasi tutte decorate con disegni eseguiti a mano e da 380 fotografie realizzate al fronte. Le decorazioni e i disegni dell'Album sono stati realizzati da Armando Pomi e altri valenti disegnatori, compagni al fronte di Arturo, dal  fratello del De Sanctis, Italo, e da Giuseppe D’Albenzio (noti pittori della prima metà del Novecento di Spoltore). Con un lungo lavoro di digitalizzazione, l'Album è stato completamente riprodotto”.

Oltre alle fotografie e ai disegni, non mancano documenti importanti relativi al conflitto, tra i quali uno spartito musicale e il diario di un ufficiale austriaco.

“Siamo di fronte a un vero e proprio reportage dal fronte, ma anche della normale vita quotidiana delle popolazioni di quei luoghi, nel periodo che va da maggio del 1915 fino al ferimento del Sottotenente De Sanctis, avvenuto il 27 ottobre 1917. È un onore ospitare una mostra di così alto pregio. Un plauso va all’Associazione La Centenaria, per aver promosso l’allestimento di questa importante documentazione storica” – ha affermato il Sindaco Di Lorito.  

 

Notizie e Comunicati correlati

auguri2017-2018
31-12-2017 -
AUGURI di buon Anno, di cuore, a tutti voi. Il 2017 non ci ha risparmiato le difficoltà. Ma è ....
Spoltore Ensemble
08-08-2017 -
Teatro, musica, spettacolo, cabaret, comicità, musical, arte e reading letterari, con David Riondino, ....
Locandina mostra Levi-Montalcini
03-03-2017 -
All’evento sarà presente Piera Levi-Montalcini, nipote del premio Nobel L'8 marzo 2017, ....
Consiglio
10-02-2017 -
Oggi si celebra la Giornata del Ricordo, per non dimenticare una delle pagine più tristi della ....
VIOLENZA DONNE
25-11-2016 -
"Oggi (venerdì 25 novembre) un pensiero profondo va a tutte quelle donne che, in Italia e nel ....
Consiglio
11-11-2016 -
Si svolgerà domani (sabato 12 novembre), alle ore 10.30, nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, ....

Eventi correlati

Dal 07-10-2016
al 08-10-2016
Dal 18-08-2016
al 21-08-2016
Luogo: Spoltore

Condividi questo contenuto

Comune di Spoltore

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Accessibilità - Posta Elettronica Certificata - URP - Contatta il Comune

Comune di Spoltore - Via G. di Marzio, 66, 65010 Spoltore (PE) - Telefono 085 49641 - P.IVA 00128340684
Posta elettronica certificata (Pec) protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it


Il portale del Comune di Spoltore (PE) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Spoltore (PE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it