Comune di Spoltore (PE)

"I COLORI DEL TERRITORIO - ATTRAVERSO IL MEDITERRANEO" - 18/23 GIUGNO

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Logo Comune di Spoltore
Notizie dal Comune
Home Page » Canali » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Icona freccia bianca
"I COLORI DEL TERRITORIO - ATTRAVERSO IL MEDITERRANEO" - 18/23 GIUGNO
Spoltore
17-06-2015

Arte, musica, cultura e tradizioni al centro della manifestazione “I Colori del Territorio – Attraverso il Mediterraneo”, in programma dal 18 al 23 giugno 2015, a Spoltore. Organizzata dall’Associazione ‘I colori del territorio’, e patrocinata dal Comune di Spoltore, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Museo delle Genti d’Abruzzo, dalla Società Operaia di Mututo Soccorso e dall’Associazione San Panfilo Onlus, l’iniziativa giunge quest’anno alla sedicesima edizione. 

 

“Filo conduttore di tutti gli eventi in programma è il Mar Mediterraneo, punto di incontro tra i vari popoli, simbolo di amicizia e di solidarietà”, ha spiegato la consigliera con delega alla Cultura Francesca Sborgia. “Questa bellissima manifestazione torna ad animare il centro storico di Spoltore e non solo con attività variegate e innovative, che invitano a riflettere anche sulle problematiche sociali”, ha aggiunto. 

I luoghi scelti per i vari eventi in programma sono: le piazze del centro storico, la Chiesa del Convento, la Società Operaia, i locali settecenteschi dell’Area E-spò, ma anche l’aperta campagna. Verranno ospitati insegnanti provenienti da diverse regioni dell’Italia e d’Europa, in occasione del ‘Meeting Internazionale di Danze del Mediterraneo’, che si svolgerà il 19 e il 20 giugno. “Dalla Grecia alla Francia, dalla Calabria all’Abruzzo, un percorso alla scoperta dei tratti comuni, delle diversità ritmiche e sonore dei vari popoli intorno al Mediterraneo” – ha sottolineato il Direttore Artistico della manifestazione Edgardo Cotellucci. 

Ecco nel dettaglio il programma della manifestazione. 

Domani (giovedì 18 giugno), alle ore 18.00, Allestimenti divini di interior design, a cura di Stefania Di Bussolo e 3dU Società Cooperativa, al Convento Cinquecentesco San Panfilo Fuori le Mura. A seguire la presentazione di tutte le iniziative in programma fino a martedì 23 giugno e presentazione del progetto sugli itinerari rurali nella città diffusa, con l’intervento dell’Architetto Piero Ferretti. 

Alle ore 20.30, nell’are E-spò di Via Dietro Le Mura 16/1, inaugurazione di ‘Elaborati collettivi per un eccesso di democrazia’, a cura del Liceo Artistico Misticoni Bellisario di Pescara. 

Venerdì 19 e sabato 20 giugno, alle ore 21.00, Laboratori di Musica, nella Pinacoteca della Società Operaia, in Largo del Castello. 

Sabato 20 giugno, dalle ore 21.30: Festa da ballo e cena tradizionale, negli spazi della Società Operaia. Domenica 21 giugno, invece, alle ore 19,30, Murè Teatro/Solo Andata – un racconto Mediterraneo: letture tratte dal testo poetico di Erri De Luca, a cura di Marcello Sacerdote e musiche di Domenico Imperato. Alle ore 21.15, il Coro Poliphonia diretto dal Maestro Gianni Golini presenta ‘Voci nel Mediterraneo’. 

Martedì 23 giugno, Festa Solstiziale di San Giovanni, in Largo San Giovanni. Alle ore 18.00 si comincia con l’apertura della fiera mercato e stand gastronomici; alle 19.00 celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Panfilo e processione fino alla chiesetta di San Giovanni, dove avverrà la benedizione dei Ramajetti e delle Lumache. Alle 20.00 inizieranno le rituali tradizioni del San Giovanni: canti e balli, accensione del fuoco, scambio del Ramajetto e rito dell’Acqua fino al salto del fuoco, previsto alle ore 23.00. “La festa solstiziale di San Giovanni affonda le radici nell’antichità e rivive da diversi anni a Spoltore per iniziativa dell'associazione I Colori del Territorio. L'apertura della Chiesetta di San Giovanni posta in prossimità dell’antica ‘Porta Cieca’ di Spoltore, l’originale Fontana usata per il Rito dell’Acqua , il Largo di San Giovanni  dedicato alla Fiera Mercato e all’accensione del Fuoco, fanno di quest’area  un contesto unico e inimitabile” – ha spiegato Cotellucci.  

Notizie e Comunicati correlati

auguri2017-2018
31-12-2017 -
AUGURI di buon Anno, di cuore, a tutti voi. Il 2017 non ci ha risparmiato le difficoltà. Ma è ....
Spoltore Ensemble
08-08-2017 -
Teatro, musica, spettacolo, cabaret, comicità, musical, arte e reading letterari, con David Riondino, ....
Locandina mostra Levi-Montalcini
03-03-2017 -
All’evento sarà presente Piera Levi-Montalcini, nipote del premio Nobel L'8 marzo 2017, ....
Consiglio
10-02-2017 -
Oggi si celebra la Giornata del Ricordo, per non dimenticare una delle pagine più tristi della ....
VIOLENZA DONNE
25-11-2016 -
"Oggi (venerdì 25 novembre) un pensiero profondo va a tutte quelle donne che, in Italia e nel ....
Consiglio
11-11-2016 -
Si svolgerà domani (sabato 12 novembre), alle ore 10.30, nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, ....

Eventi correlati

Data: 23-08-2018
Luogo: Centro Storico
Data: 22-08-2018
Luogo: Centro Storico

Condividi questo contenuto

Comune di Spoltore

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Accessibilità - Posta Elettronica Certificata - URP - Contatta il Comune

Comune di Spoltore - Via G. di Marzio, 66, 65010 Spoltore (PE) - Telefono 085 49641 - P.IVA 00128340684
Posta elettronica certificata (Pec) protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it


Il portale del Comune di Spoltore (PE) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Spoltore (PE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it