Comune di Spoltore (PE)

Raccolta differenziata, superata la quota del 74% nel mese di luglio

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Logo Comune di Spoltore
Notizie dal Comune
Home Page » Canali » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Icona freccia bianca
Raccolta differenziata, superata la quota del 74% nel mese di luglio
logo raccolta differenziata
04-09-2013

Continua a raggiungere ottimi risultati il servizio di raccolta differenziata, esteso su tutto il territorio di Spoltore a partire dal primo marzo 2013. A luglio la percentuale raggiunge la quota del 74,45%, confermando il trend positivo degli ultimi mesi.

“Il modello porta a porta, inserito nel nostro programma politico-amministrativo, è un sistema difficile da avviare ma è anche quello che, alla lunga, assicura i risultati migliori. A Spoltore siamo riusciti ad accorciare i tempi, incrementando la percentuale di rifiuti da recuperare nel giro di pochi mesi. Un obiettivo raggiunto anche grazie alla società Ecologica che gestisce il servizio con professionalità” - ha affermato il sindaco Luciano Di Lorito.

In particolare, a subire un notevole incremento è la raccolta dell’organico che dal 13,2% di gennaio passa al 36,54% di luglio, mentre continua a diminuire l’indifferenziato che si attesta intorno al 25% (32 punti percentuali in meno rispetto al mese di gennaio). La raccolta del vetro raggiunge la quota dell’8,6% e quella della plastica del 6,2%.

Con l’obiettivo di garantire un servizio realmente efficiente, poco dopo l’avvio della differenziata su tutto il territorio, l’Amministrazione comunale e la società Ecologica hanno provveduto a colmare delle piccole lacune, intervenendo con soluzioni tecniche e tramite un’informazione mirata. Ai tre mastelli inizialmente previsti (organico, indifferenziato e vetro) ne sono stati aggiunti due, uno per la plastica e l’altro per la carta. E per la raccolta dei rifiuti cosiddetti ‘speciali’, pile esauste, farmaci scaduti, oli e grassi vegetali, sono stati predisposti dei punti di raccolta specifici. In particolare, per quanto riguarda le prime due tipologie, contenitori ad hoc sono dislocati presso le utenze commerciali (tabaccherie, supermercati, farmacie, studi medici, ecc…) o in altre localizzazioni stabilite dall’Amministrazione mediante prelievo degli stessi rifiuti. Oli e grassi vegetali possono essere, invece, conferiti in apposite cisterne collocate in queste zone: Via Del Campo Sportivo (Spoltore), Via Sangro (Santa Teresa) e nei pressi del centro commerciale Arca (Villa Raspa).

“I cittadini hanno risposto bene ai cambiamenti, mostrando una particolate sensibilità nei confronti della raccolta differenziata e, dunque, dell’ambiente che li circonda – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Quirino Di Girolamo. I dati sono incoraggianti: il sistema funziona e Spoltore si appresta a diventare una delle città più virtuose d’Abruzzo. Anche i risultati raggiunti alle Cartoniadi 2013, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco, vanno in questa direzione: il nostro comune si è posizionato al secondo posto con 110.720 kg di carta conferita in totale. Lì dove ci sono ancora delle piccole criticità legate a situazioni strutturali e sociali, stiamo intensificando gli sforzi per migliorare ulteriormente il servizio”.

I cittadini possono rivolgersi agli Ecosportelli di Spoltore, Villa Raspa e di Santa Teresa, o al numero verde della Società Ecologica srl 800.261.662 (dal lunedì al venerdì - dalle ore 9 alle 13), per avere informazioni e richiedere il materiale necessario.

Ecco nel dettaglio gli orari di apertura degli Ecosportelli.
Spoltore: lunedì – dalle 9 alle 11 - e giovedì – dalle 15 alle 17
Villa Raspa: lunedì – dalle 15 alle 17 - e mercoledì – dalle 9 alle 11
Santa Teresa: martedì – dalle 9 alle 11 – e giovedì – dalle 15 alle 17. 

Notizie e Comunicati correlati

Cassonetti stradali
01-03-2018 -
Si comunica che sul sito delle Provincia di Pescara e' stato pubblicato, nella sezione Stazione Unica ....
LOGO ECOLOGICA
02-01-2018 -
Il Calendario della Differenziata 2018
LOGO ECOLOGICA
27-06-2017 -
Il calendario Ecologica per la raccolta Porta a Porta relativo al II semestre 2017 (luglio-dicembre).
logo raccolta differenziata
04-08-2016 -
Si comunica che dal 16 al 19 agosto 2016 gli sportelli ecologici delle sedi comunali di Spoltore, Villa ....
logo raccolta differenziata
14-12-2015 -
Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, gli Ecosportelli di Spoltore ....
logo raccolta differenziata
06-10-2015 -
Si comunica che l'Ecosportello, temporaneamente spostato nella sede della Croce Rossa nell'ex Casa Cantoniera, ....

Eventi correlati

Dal 01-06-2013
al 30-06-2013

Condividi questo contenuto

Comune di Spoltore

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Accessibilità - Posta Elettronica Certificata - URP - Contatta il Comune

Comune di Spoltore - Via G. di Marzio, 66, 65010 Spoltore (PE) - Telefono 085 49641 - P.IVA 00128340684
Posta elettronica certificata (Pec) protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it


Il portale del Comune di Spoltore (PE) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Spoltore (PE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it