Comune di Spoltore (PE)

COMUNICATO STAMPA - ORDINANZA SINDACALE PULIZIA E MANUTENZIONE TERRENI INCOLTI

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Logo Comune di Spoltore
Notizie dal Comune
Home Page » Canali » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Icona freccia bianca
COMUNICATO STAMPA - ORDINANZA SINDACALE PULIZIA E MANUTENZIONE TERRENI INCOLTI
SPOLTORE
15-05-2015

Scatta l’obbligo per i proprietari di pulire i terreni incolti dalla erbacce, sistemare siepi ed alberi in prossimità del ciglio stradale, tagliare l’erba lungo i muri di cinta delle abitazioni e di fabbricati, liberare da detriti e rami i fossi privati. E farlo entro il prossimo 25 maggio per poi ripetere le azioni sistematicamente per tutta la stagione estiva. I cittadini, inoltre, avranno la possibilità di segnalare, con relativa modulistica, gli inadempienti.

Lo prevede l’ordinanza sindacale n. 44 del 12 maggio a firma di Luciano Di Lorito, sindaco di Spoltore, con cui impone l’obbligo per proprietari di terreni incolti e di spazi verdi, in particolare per quelli in prossimità di strade, di pulizia e regolare manutenzione per questioni di incolumità, igiene pubblica  e decoro urbano. L’inosservanza, si legge nella ordinanza, sarà punita con sanzione pecuniaria da 169 euro a 679 euro, con relativa sanzione accessoria del ripristino dello stato dei luoghi a cura e spese dell’autore della violazione.

«Non vogliamo solo garantire la perfetta pulizia dei luoghi della nostra Città – ha commentato Luciano Di Lorito - ma anche e soprattutto ridurre al minimo i rischi legati alle possibilità, che con le temperature estive si fanno più elevate, di incendi di arbusti e sterpaglie, garantire standard igienici regolari ed eliminare tutti i rischi derivanti da siepi e rami che occupano strade, restringendone pericolosamente la carreggiata. Diamo tempo ai proprietari di terreni incolti, di aree agricole, di aree verdi urbane, ai proprietari di villette con giardini o campi, ai responsabili di strutture ricettive, artigianali e commerciali con aree pertinenziali di provvedere, con un primo intervento, entro il 25 maggio prossimo a effettuare lavori di pulizia a propria cura con la rimozione di ogni elemento o condizione che possa rappresentare un pericolo per l’incolumità e l’igiene pubblica. Gli interventi, naturalmente, dovranno ripetersi sistematicamente per tutta la stagione estiva per mantenere in ordine e senza rischi le aree oggetto di pulizia. Inoltre, i giardini, i cortili e gli orti dovranno essere sistemati in modo da assicurare la raccolta e smaltimento della acque per impedire qualsiasi ristagno o impaludamento. E’ obbligatoria anche una adeguata pulizia e manutenzione dei fossi privati, affinché il regolare deflusso della acque non venga ostacolato da diverso materiale».
«Invito tutti i cittadini – ha concluso Di Lorito -  a mettersi in regola con azioni  che si devono considerare atteggiamenti di civiltà e di rispetto dell’altro, oltre che di manifestazione di reale affetto alla nostra Città. Questa deve essere la vera motivazione di queste azioni, tanto che il mio auspicio è quello di registrare zero euro di sanzioni per l’inosservanza dell’ordinanza. Abbiamo voluto, infine, chiedere la collaborazione dei cittadini che potranno segnalare, con apposita modulistica, situazioni di degrado e di pericolo». Il vice sindaco con delega alla Polizia Municipale, Enio Rosini, a tal proposito, fa sapere che  a partire dal 25 maggio 2015 sarà disponibile, sulla sezione modulistica del sito web del comune di Spoltore,  il modello di segnalazione da compilare e presentare all’ufficio protocollo del Comune, trasmettere per mail o PEC con allegato documento d’identità del segnalante. Le segnalazioni generiche, non comprensibili e sprovviste dell’allegato documento d’identità o non verranno prese in considerazione o, se parzialmente comprensibili, verranno evase solo dopo la verifica di quelle pervenute in modo corretto,  al fine di evitare perdite di tempo e di risorse. E’ possibile consultare e scaricare il testo integrale della ordinanza sindacale dal sito istituzionale del Comune di Spoltore, all’indirizzo: www.comune.spoltore.pe.it, nella sezione Albo Pretorio On Line.

 

Spoltore, 14 maggio 2015

Notizie e Comunicati correlati

Pioggia
01-09-2017 -
Contributi a favore di attività economiche e produttive in conseguenza degli eventi calamitori ....
Consiglio
01-12-2016 -
Si pubblica (jn allegato) il verbale di controllo a campione sulla veridicità delle dichiarazioni ....
Spoltore
24-08-2016 -
Due ambulanze della Croce Rossa di Spoltore sono partite con i relativi equipaggi per raggiungere Accumoli, ....
PARCO VILLA ACERBO
21-03-2016 -
Sarà inaugurato martedì 22 marzo, alle ore 11.00, il parco di Villa Acerbo, a Caprara, ....
neve
18-01-2016 -
Le precipitazioni nevose di questa mattina non hanno provocato significativi disagi sul territorio comunale ....
stemma
15-05-2015 -
Dopo l'esecuzione dei lavori di manutenzione stradale per la messa in sicurezza di Via Prati, fortemente ....

Eventi correlati

Data: 27-04-2013
Luogo: Spoltore, Via Barco

Condividi questo contenuto

Comune di Spoltore

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Accessibilità - Posta Elettronica Certificata - URP - Contatta il Comune

Comune di Spoltore - Via G. di Marzio, 66, 65010 Spoltore (PE) - Telefono 085 49641 - P.IVA 00128340684
Posta elettronica certificata (Pec) protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it


Il portale del Comune di Spoltore (PE) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Spoltore (PE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it