Comune di Spoltore (PE)

Lettera ai cittadini sulla nuova gestione dei rifiuti

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Logo Comune di Spoltore
Notizie dal Comune
Home Page » Canali » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Icona freccia bianca
Lettera ai cittadini sulla nuova gestione dei rifiuti
rieco
30-05-2019

Cari concittadini,
l’Amministrazione Comunale ed il nuovo gestore del servizio di raccolta Rieco S.p.a. sono lieti di comunicare che, a partire dal 1 Giugno 2019, sarà attivato il nuovo servizio di raccolta “porta a porta”.
Si tratta di un servizio che in seguito ai 10 anni di attività pregressa è diventato un fiore all’occhiello per la nostra Città, aiutando tutti a tenerla più pulita, più elegante, più bella.
Tutte le novità saranno presentate venerdì 24 maggio, alle ore 10.30, nella nostra Sala Consiliare. Nel parcheggio in via Di Marzio, inoltre, saranno mostrate le tipologie di mezzo che saranno impiegati, dal prossimo mese, sul nostro territorio.
Grazie al vostro impegno, Spoltore raccoglie una quota considerevole di materiale differenziato. Il porta a porta è ormai un’abitudine consolidata e siamo convinti sia il momento giusto per migliorare ulteriormente questa pratica, che ci auguriamo possa in breve tempo raggiungere quote superiori al 70%.
Quest’occasione infatti sarà sfruttata per avviare un sostanziale rinnovamento dei servizi: tutti i cittadini iscritti al ruolo Tari riceveranno tramite posta i codici identificativi da apporre su ogni mastello in loro possesso nonché una Green Card che consiste in una vera a propria carta d’identità pensata per i servizi di igiene ambientale, dotata di un codice datamatrix che permette l’immediata identificazione dell’utente. Attraverso questo strumento ogni utenza potrà usufruire di tutti i servizi correlati al nuovo sistema di raccolta rifiuti quali, ad esempio, consegna sacchetti organico, dotazione contenitori per la raccolta, prenotazione ritiro a domicilio di ingombranti, sfalci e RAEE. Consentirà inoltre l’accesso all’ecocentro. Precisamente si tratta dell’Isola Ecologica Comunale in corso di realizzazione nell’area artigianale a Santa Teresa di Spoltore: si tratta di un’area presidiata e allestita per l’attività di raccolta mediante raggruppamento differenziato dei rifiuti per frazioni omogenee, conferiti dai cittadini, per il successivo trasporto agli impianti di recupero e trattamento.
Verrà così a cambiare uno dei principi di base della raccolta dei rifiuti: il cittadino che non vuole aspettare il ritiro a domicilio dei rifiuti avrà la possibilità di conferire anche autonomamente i rifiuti presso il Centro di Raccolta.
Inoltre si informa la cittadinanza che a partire dal 1 giugno 2019 il nuovo numero verde è 800 521 506, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:30 alle ore 14:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (festivi esclusi).
Le novità elencate sopra sono solo alcune di quelle in arrivo:
• Aumenteranno i cestini sul territorio, con particolare attenzione ai parchi e a tutti i luoghi ideali per una passeggiata;
• Sarà attivata nel nostro Comune l’applicazione Junker: una App che consente tra le altre utilità di identificare, tramite la telecamera dello smartphone, migliaia di prodotti di consumo ricevendo sul proprio telefono le indicazioni su come differenziare e smaltire correttamente il rifiuti, nonché l’invio di notifiche per l’esposizione del mastello in base al calendario.
• Le nostre strade saranno pulite più spesso, e per questo introdurremo in alcune aree del territorio dei divieti di sosta settimanali, finalizzati ai passaggi delle spazzatrici.
• Una speciale spazzatrice elettrica, inoltre, avrà cura dei vicoli del nostro centro storico.
Spoltore è già un modello da imitare in tutta la Provincia: sono convinto che lo sarà ancora di più in futuro, grazie alla collaborazione di tutti noi.

Il Sindaco

Luciano Di Lorito

SPOLTORE.pdf (600 kb) File con estensione pdf

Notizie e Comunicati correlati

rieco
11-11-2019 -
I prossimi appuntamenti sono il 16 novembre, in località Villa Raspa, dalle ore 8.00 alle 12.00 ....
rieco
25-10-2019 -
Sabato 26 ottobre 2019 dalle ore 8.00 alle 12.00 in località "Santa Teresa", presso la zona artigianale ....
rieco
02-10-2019 -
Si avvisano i cittadini che dal 28 ottobre 2019 Rieco non raccoglierà i rifiuti non conformi. ....
rieco
02-10-2019 -
Sabato 12 ottobre 2019 dalle ore 8.00 alle 12.00 in località "Spoltore Capoluogo", nel piazzale ....
rieco
03-09-2019 -
Venerdì dalle ore 8.00 alle 12.00 in contrada Frascone. Si tratta di una raccolta straordinaria ....
rieco
19-07-2019 -
Domani (sabato 20 luglio 2019) si ripeteranno delle operazioni straordinarie di pulizia della città ....

Eventi correlati

Dal 01-06-2013
al 30-06-2013

Condividi questo contenuto

Comune di Spoltore

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Accessibilità - Posta Elettronica Certificata - URP - Contatta il Comune

Comune di Spoltore - Via G. di Marzio, 66, 65010 Spoltore (PE) - Telefono 085 49641 - P.IVA 00128340684
Posta elettronica certificata (Pec) protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it


Il portale del Comune di Spoltore (PE) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Spoltore (PE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it