Comune di Spoltore (PE)

Spoltore, progetto partenariato Istituto Comprensivo

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Logo Comune di Spoltore
Notizie dal Comune
Home Page » Canali » Documentazione » Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Spoltore, progetto partenariato Istituto Comprensivo
comunicati
12-10-2010

L’amministrazione comunale incontra delegazioni progetto Comenius
L’istituto comprensivo di Spoltore capofila per “The virtual museum at school”

Si è concluso con un minuto di silenzio in onore dei quattro militari italiani caduti sabato scorso in Afghanistan l’incontro che si è tenuto questa mattina, martedì 12 ottobre 2010, nella Scuola Media “Dante Alighieri” di Spoltore, per il progetto di partenariato Comenius. Il sindaco Franco Ranghelli, l’assessore alla Pubblica Istruzione Luciano D’Incecco, insieme con lo staff dell’Istituto guidato dalle professoresse Delia Golini, Laura Cutilli e Laura Caronna, hanno ricevuto una delegazione di presidi e professori provenienti da Grecia, Spagna e Turchia.
L’incontro di oggi dà il via al progetto di partenariato Comenius dal titolo “The virtual museum school”, di cui l’Istituto Comprensivo di Spoltore quest’anno è capofila. La delegazione greca proviene dal Peiramatiko Gymnasio Panepistimiou Patron di Patrasso, quella turca dall’Adile Altinbas Primary School di Gaziantep e quella spagnola dal Ceip Emilio Gonzalez Lopez di La Coruna.
Il progetto nasce dall’idea di creare un “museo virtuale” i cui spazi verranno ideati, progettati e allestiti attraverso la collaborazione delle scuole di Spoltore, Spagna, Grecia e Turchia. Il tema comune per tutte le scuole è “moda e tradizione nel passato” e prenderà in esame gli usi e costumi delle popolazioni romane e preromane sulla base dei reperti propri di ogni territorio. Ogni scuola curerà una sezione del museo e avrà il compito di organizzare uno spazio virtuale in cui esporre le ricerche effettuate. Gli alunni di tutte le scuole avranno la possibilità di scambiarsi le idee e confrontare i dati con i loro compagni stranieri: il lavoro di progettazione metterà alla prova le loro conoscenze nel campo del linguaggio e della comunicazione, mentre il confronto con realtà lontane li porterà ad accrescere le capacità di organizzazione e relazione. Il partenariato costituirà così un’occasione di crescita per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Spoltore e delle altre scuole coinvolte nel progetto.

Condividi questo contenuto

Comune di Spoltore

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Accessibilità - Posta Elettronica Certificata - URP - Contatta il Comune

Comune di Spoltore - Via G. di Marzio, 66, 65010 Spoltore (PE) - Telefono 085 49641 - P.IVA 00128340684
Posta elettronica certificata (Pec) protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it


Il portale del Comune di Spoltore (PE) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Spoltore (PE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it